STRATEGIE MIRATE

Si parla molto di web marketing e on line marketing. Da qualche anno i professionisti e la comunità che ruota intorno a questo delicato e affascinante mondo hanno, finalmente, strutturato e definito in modo abbastanza chiaro, cosa significhi web marketing e cosa permetta di ottenere. 

Il web marketing è l’insieme delle strategie e degli strumenti digitali utilizzati per ottenere e migliorare gli obiettivi di business di un’azienda.

Questi obiettivi non sono più identificati esclusivamente con la vendita dei propri beni e servizi. Ora, più che mai, è fondamentale trasmettere valori, quelli delle persone che fanno parte della comunità aziendale. 

Il primo step del marketing è quello di creare coesione interna e piena coscienza; per questo il nostro team di marketing e comunicazione  parte proprio dalle persone e, successivamente, dagli assets. 

Dopo l’analisi attenta del “respiro” dell’azienda con la quale lavoriamo, possiamo creare strategie di marketing bilanciate e perfettamente in armonia con il contenuto della comunicazione da licenziare. 

Solo così è possibile individuare su quali canali investire il proprio tempo e le risorse adeguate, capendo quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere affinché l’utente finale sia pienamente soddisfatto e, ovviamente, fidelizzato.

Il marketing online, così come la comunicazione integrata, lo sviluppo dei propri canali social e la web presence, sono ormai elementi imprescindibili per ogni figura professionale: dal personal brand al corporate blog istituzionale, non è più ammissibile trascurare questo settore. Internet è entrato in modo dirompente nelle nostre vite e lo ha fatto in modo veloce e “prepotente”.

È chiaro che i social network hanno giocato un ruolo fondamentale in questo complesso cambiamento, per questo trattiamo con delicatezza anche quelle piattaforme. Ogni “gesto” comunicativo deve essere perfettamente coerente con quelli che sono i valori aziendali.

ALCUNI ESEMPI

VICGROUP brand identity

Vic è un’importante realtà di servizio e noleggio con conducente di alto livello. Tra i suoi clienti annovera Ferrari, Philip Morris, Aeroporto di Bologna, solo per citarne alcuni. Per loro abbiamo curato la start up, la brand identity, il sito web e un’applicazione ad hoc creata per le comunicazioni con Philip Morris. 

NORBLAST digital ID

Per Norblast, player di riferimento nella progettazione di soluzioni per il trattamento delle superfici, abbiamo curato l’intero processo di comunicazione sia online che offline: dal catalogo cartaceo alla gestione dei social network, progettando linee guida tuttora utilizzate dall’azienda e dai suoi partner.

TAMARRI com strategy

Oltre ad occuparci dell’intera infrastruttura ICT, per questa importante azienda bolognese, riferimento italiano della meccanica industriale, stiamo riformulando completamente il paradigma comunicativo, l’immagine aziendale e la digital presence. Grazie ad un approccio divertente ed entusiasta, la consapevolezza dei valori e del brand sono parte integrante della mission interna aziendale.