Secondo Bruce Schneier, considerato uno dei più importanti esperti di sicurezza in ambito informatico, “la sicurezza in un sistema informatico non è un prodotto ma un processo”. Ed è proprio partendo da questo concetto che, per il team DOT-net, la sicurezza è diventata una sfida da affrontare nella sua totalità e complessità. 

Per questo i nostri esperti di sicurezza hanno concepito un vero e proprio asset aziendale con il preciso compito di dare ai propri clienti gli strumenti adeguati per la comprensione e l’attuazione globale di tutti gli aspetti che vertono sulla questione sicurezza. 

Cybercrime, attacchi hacker, ransomware. In questi anni abbiamo, nostro malgrado, imparato a conoscere a nostre spese, il delicato tema della sicurezza informatica. Un aspetto che, proprio per il susseguirsi di attacchi di ogni genere, sta diventando cruciale per le aziende di ogni settore e dimensione. Nell’ultimo lustro gli attacchi sono talmente costanti da aver spostato l’attenzione dalla sicurezza interna a quella esterna.

Oggi, più che mai, è necessario adottare soluzioni custom made davvero efficaci e robuste. La semplice installazione di una suite antivirus o la messa in opera di un firewall senza l’adeguata progettazione e formazione di tutto il personale, non porterà ad alcun risultato. 

Non è un caso che, anche grazie allo sviluppo delle piattaforme e device IoT, la nostra struttura ha deciso di dedicare molte delle sue risorse alla progettazione completa di un piano di sicurezza che parte dall’analisi dello stato di fatto, fino alla formazione interna del personale, senza tralasciare nessun particolare. Inutile installare i più potenti software e device al mondo se poi, ogni utente, ha la possibilità di aprire un qualsivoglia allegato perché non è stato formato adeguatamente. Per questo seguiamo,passo passo, ogni fase, anche quella della comunicazione ai dipendenti dei nostri clienti.

Ci occupiamo di ogni aspetto della sicurezza…ma non forniamo i bodyguard 🙂